Devi cambiare categoria della tua Patente?
Affidati al nostro servizio di riclassificazione

Sia che tu debba riclassificarti per una categoria superiore o declassarti per una inferiore, ci occupiamo di tutto noi in Autoscuola.

Devi cambiare categoria della tua Patente?
Affidati al nostro servizio di riclassificazione

Sia che tu debba riclassificarti per una categoria superiore o declassarti per una inferiore, ci occupiamo di tutto noi in Autoscuola.

PHOTO-2023-03-05-16-50-42

Riclassificazione della Patente

La riclassificazione della Patente, conosciuta anche come declassamento della Patente, è il processo mediante il quale si ottiene una nuova Patente con una categoria diversa da quella precedente.

Solitamente, ciò implica il passaggio da una categoria superiore a una inferiore (ad esempio, da C a B).

Questo avviene dopo che sono stati verificati i requisiti psico-fisici necessari per la guida di veicoli a motore.

Il risultato di questo processo è l’emissione di una copia della Patente originale con l’aggiunta della nuova categoria.

La riclassificazione della Patente avviene quando un conducente desidera ottenere una patente di guida per una categoria diversa da quella indicata sulla sua patente attuale.
Questo può essere necessario se, ad esempio, si desidera guidare veicoli di una categoria diversa da quelli autorizzati dalla Patente corrente.

Le situazioni comuni in cui si effettua la riclassificazione della patente includono:

  1. Upgrade della categoria: quando si desidera ottenere una Patente per una categoria superiore, ad esempio, passare dalla Patente per auto (B) a quella per veicoli commerciali (C).

  2. Conversione di Patente straniera: quando si trasferisce in un altro paese e si deve adattare la propria Patente straniera alle categorie di patenti locali.

  3. Aggiornamento per motivi professionali: alcune professioni richiedono Patenti specifiche per operare con veicoli specializzati, come camion cisterna o autobus.

  4. Requisiti d’età: superamento dei limiti per la categoria D – DE;
  5. Requisiti psicofisici: a seguito di incidente stradale e in particolare a seguito di revisione Patente.
  6. Requisiti di idoneità alla guida: in occasione soprattutto di revisione delle Patenti superiori (C, D, E) o per rinuncia del titolare stesso non più interessato a possedere quelle di categoria superiore.
Hai bisogno di aiuto?